Esame orientativo
In primo luogo sarà necessario conoscerci, capire quale
sia il problema e definire gli obiettivi in base alle tue aspettative. Si dice
che una buona valutazione è l’origine di un buon trattamento e l’esperienza mi
ha insegnato che è proprio così. Per fare ciò sarà necessario effettuare la
raccolta dei dati anamnestici. Ti chiederò di spiegarmi in modo approfondito il
tuo disagio, ogni dettaglio del tuo dolore - Dove? Quando? Come? Durante quali
attività? Da quanto tempo e con che altri sintomi è associato? – detto ciò sarà
necessario conoscere le tue abitudini, i tuoi hobby e se in passato ti sono capitati
traumi tipo incidenti, interventi chirurgici. Sarà importante che porti con te
anche eventuali esami diagnostici e visite specialistiche da consultare.
Esame fisico
Segue un esame scientifico più approfondito. Una valutazione della postura, delle curve fisiologiche individuali e degli arti inferiori per verificare eventuali asimmetrie. Analizzo la Quantità e la Qualità dei movimenti della colonna vertebrale e/o delle articolazioni coinvolte dal problema. Eseguirò test neurologici ed ortopedici e test di coordinazione e resistenza muscolare per completare la valutazione del tuo quadro clinico.
Concluso l’esame potrò proporti un trattamento su misura e mirato al problema. Le sedute saranno svolte individualmente, personalizzate e adattate al caso specifico di ogni persona. L’aspetto individuale del metodo mi permette inoltre di adattare i trattamenti a tutte le età. Monitorerò e misurerò i tuoi progressi nel tempo, applicando modifiche al trattamento precedentemente impostato dove necessario.
Il Trattamento
Utilizzo tecniche manuali volte a migliorare la funzionalità del sistema articolare e muscolare, aiutandoti anche a comprendere come muovere, come migliorare l'aspetto posturale, la resistenza e la coordinazione. Per molte patologie è estremamente importante affiancare l'esercizio terapeutico e dosato (come un farmaco) al trattamento manuale. Ti insegnerò a capire come gestire il problema e ad eseguire autoesercizi mirati e facilmente eseguibili anche a casa che ti aiuteranno a ripristinare la mobilità, la forza, la resistenza e quindi ti permetteranno di stare meglio.
Inoltre ti aiuterò a comprendere quali sono le tue abitudini quotidiane sbagliate e le strategie per correggerle, come per esempio nella postura al lavoro, nello sport e nel tempo libero, al fine di prevenire l’insorgenza del dolore.
Come nella maggior parte dei casi, con un programma ben impostato, potrai migliorare o risolvere il tuo problema.
Biella (Bi)
Via Guglielmo Oberdan 5
+39 333 473 8058
13900
Italia