Cosa succede quando la mandibola è bloccata


Il LOCK (“blocco”) può implicare che la bocca non si apra o non si chiuda del tutto ed è spesso legato a problemi di degenerazione del disco o dell’articolazione. Il lock è generalmente preceduto da un click reciproco. 

CLOSE LOCK

Se la mascella si blocca in posizione di chiusura, il lock probabilmente è causato da un disco in cui il condilo sta posteriore e medialmente. Anche se la traslazione è bloccata la mandibola può ancora aprire con 30 mm di rotazione. Se c’è una dislocazione funzionale di disco con riduzione, il disco è di solito messo anteromedialmente, così il blocco avviene solo occasionalmente e, in quel momento, l’apertura è limitata. 

Se c’è una dislocazione anteriore di disco senza riduzione, c’è sempre un lock in chiusura e comporta che ci sia uno spostamento anteriore e/o un movimento del condilo tale che il disco non può ritornare nella sua normale posizione durante l’intero movimento del condilo. In questo caso l’apertura è limitata a circa 25 mm, la mandibola devia dal lato affetto e i movimenti di lateralità sono ridotti. Il condilo non assume una relazione normale al disco, ma provoca invece che il disco avanzi ancor più davanti a sé. Questa condizione limita la distanza che il condilo possa compiere traslando in avanti 


OPEN LOCK 

Se il blocco avviene in apertura, è probabilmente a causa di una sublussazione articolare o di uno spostamento discale posteriore. Con un blocco in apertura ci sono due click: quando il condilo si muove fuori dal margine posteriore del disco e poi quando si muove fuori dal margine anteriore con due click in chiusura. Se, dopo il secondo click avvenuto in apertura, il disco si trova posteriore al condilo, esso non può permettere al condilo di scivolare indietro. Se il condilo di disloca al di fuori della fossa, c’è una vera dislocazione con blocco in apertura; il paziente non può chiudere la bocca e la dislocazione deve essere ridotta.

Open lock (disc incoordination). 1, il disco rimane sempre in posizione anteriore con la mandibola chiusa. 1-4, Il disco è dislocato posteriormente al condilo con uno o due clic in apertura. 5-6, Il disco disturba la chiusura della mandibola dopo la massima apertura. 6-1, il disco è di nuovo spostato a posizione anteriore da posteriore, con uno o due clic